Luce Specchio Bagno Idee per Illuminare con Lampade e Faretti

Uno degli elementi di spicco del bagno è sicuramente rappresentato dallo specchio e non c’è niente di meglio di una luce diffusa che lo circonda, morbida e multidirezionale che possa garantire la migliore illuminazione per il viso. Oggi vogliamo parlare proprio di questo, dei faretti e delle lampade da utilizzare sugli specchi per migliornarne il loro uso e per l’illuminazione bagno.

Illuminazione specchio bagno:
Aggiungere dei fari intorno allo specchio è un dettaglio funzionale che arricchisce l’uso di questo oggetto rendendo l’ambiente più gradevole e raffinato e illuminando meglio anche l’intero bagno. E’ inoltre funzionale per avere i dettagli definiti quando ci trucchiamo o ci radiamo ogni mattina.


>Una fonte luminosa lineare sotto il piano del lavabo, che illumina eventuali ripiani sottostanti è invece una soluzione stilistica di gran design.

Un’idea da adottare però solo se il pavimento del bagno è rivestito con materiali opachi; una finitura lucida potrebbe creare infatti fastidiosi riflessi.
Anche gli apparecchi, faretti, incassati a soffitto possono creare piacevoli effetti di luce: posati radente le pareti esaltano le texture dei rivestimenti e i colori garantendo una buona illuminazione generale. Le luci specchio bagno meglio utilizzarle con una lampadina “calda” e non fredda.

Specchiere bagno led

si trovano nei grandi store come Ikea, Leroy Merlin, Bricocenter, ce ne sono di tutte le misure e forme con un faretto che può essere abbinato o con una cornice retroilluminata a led. Anche su Amazon c’è una vasta scelta.

Le specchiere per il bagno sono un elemento indispensabile dell’arredamento: tutti ne hanno bisogno per radersi, truccarsi, pettinarsi, mettersi in ordine oppure soltanto per guardarsi. Per questo è necessario scegliere le specchiere con molta cura. Innanzitutto, prima di stabilirne la forma e le misure, bisogna stare attenti che la specchiera sia proporzionata alle dimensioni dell’ambiente, non solo quindi rispetto alla parete a cui deve essere appesa ma anche alla dimensione del lavabo sotto cui deve essere installata. In genere, le forme prescelte sono quelle tradizionali (le più richieste sono le forme rettangolari, rotonde, quadrate ed ovali), mentre sono meno gettonate le forme irregolari.

Portalampada a parete in ceramica, design di Paola Navone, Make-Up di Ceramica Flaminia è un progetto rivolto più all’arredo che al bagno. Comprende infatti una serie di lampade realizzate in ceramica, una collezione di panche con struttura in acciaio e piani disponibili in varie finiture e materiali e uno sgabello dalle stesse caratteristiche. Le lampade sono disponibili sia nella versione a sospensione che a parete. Quelle a parete si ispirano alle tipiche specchiere dei camerini da teatro, ogni lampada è composta da tre bulbi ed è possibile abbinarle modularmente agli specchi.

Inoltre, le specchiere devono armonizzarsi non solo con lo stile ed i colori dell’arredamento, degli accessori e dei sanitari del bagno, ma anche con i rivestimenti e le pareti della stanza. Le specchiere possono essere con o senza cornice, sospese con bracci pieghevoli o montate a muro, di design oppure estremamente semplici, e risultano ancora più importanti nel caso di bagni piccoli e poco luminosi. Infatti, una delle funzioni delle specchiere è di estendere lo spazio interno dell’ambiente grazie alla loro superficie riflettente. Nel caso che la specchiera sia priva di cornice, spesso è integrata da una mensola inferiore dove poter sistemare gli oggetti d’uso (pettini, spazzole, spazzolino da denti, dentifrici, ecc).

EBIR - Luce LED specchio bagno Esther S3 in alluminio, L800mm - 12W - 1128lumen - 5700°K

Prezzo: 98,60 €

1 Nuovo e usato disponibile da 98,60 €

Un’alternativa è quella del modello contenitore, in cui lo specchio viene montato su di un mobile pensile, apribile a libro, tramite un meccanismo scorrevole oppure a vasistas (in particolare si trova sull’anta che chiude i ripiani). Alcuni modelli hanno anche una funzione antiappannamento, davvero utile dopo che si è fatto il bagno o la doccia, situazioni in cui il bagno è pieno di vapore. Quasi tutti i modelli sono dotati di un’illuminazione ad led, a volte anche con un sistema di retroilluminazione. Nel caso in cui la specchiera non sia dotata di un sistema di illuminazione, le luci del bagno devono essere collocate in maniera tale che sia illuminata non la superficie dello specchio ma la persona davanti ad esso.

Importante anche la luce che possiamo diffondere sopra le specchiere o ai lati con faretti che rendono chiara e pulita l’immagine riflettente, un po’ come avviene nei camerini di teatro. Questa Lampada a Led ad esempio si applica sulla cornice dello specchio e proietta un fascio di luce a 180 gradi.

lampada_flos

Si chiama Ontherocks la Lampada da parete a luce diretta/indiretta e parzialmente diffusa di Flos. Trasparente e “affilata” come i cubetti di ghiaccio a cui il nome fa riferimento, questa lampada ha un design molto pulito che gioca sulle diverse trasparenze. Il corpo in vetro contiene infatti un diffusore anch’esso in vetro ma opalino. L’attacco a parete in lega di alluminio presso fusa verniciato a polvere di colore bianco opaco include sia il sistema di fissaggio a parete che i dispositivi elettrici.

Dunk di Fabasluce è Realizzata in Struttura in metallo e metacrilato questa lampada dal design essenziale è stata pensata per performare al meglio con una fonte luminosa LED per una corretta illuminazione degli specchi e per sfruttare al meglio la riflessione della luce a soffitto.

idee faretti bagno

Gamma di faretti monoincassi LED orientabili, di Flexalightning, la La gamma Adan è caratterizza dal massimo dettaglio nella cura delle meccaniche si sposa a flussi luminosi adeguati sia al lighting design di ambienti residenziali che alberghieri. Grazie al grado IP elevato le plafoniere per bagno possono essere impiegate in zone umide. La gamma è disponibile in sette finiture (oro, bianco, nero, cromo, bronzo, titanio) , tre temperature di colore e due ottiche.

barra led bagno philips

Philips myBathroom Applique: si tratta di una luce specchio bagno moderno, una barra con lampadine led che illumina con una luce soffice lo specchio dall’ alto mentre Mebasa Malta è uno specchio da 50 x 70 cm con bordi arrotondati con incorporata una luce led di grande effetto.

Add Comment