Idee per Realizzare un Bagno in Muratura

Un bagno realizzato in muratura conferisce alla casa che lo ospita un sapore antico e rustico di grande fascino. Tradizionalmente presente nelle case di campagna e nei rustici, si rivela perfetto anche per essere integrato in soluzioni abitative cittadine e moderne.

Architetti e designer possono sbizzarrirsi con idee innovative oppure tornare all’ antico utilizzando pietre e mattoni per la realizzazione di pareti, muri, rialzi, vasche docce. Diamo un’occhiata alle soluzioni giuste per le creazione di un stanza da bagno retrò.

bagno_muratura

I materiali

Per i rivestimenti diun bagno in muratura i materiali indispensabili per connotarlo come un qualcosa dal sapore antico sono innanzitutto le maioliche in ceramica per rivestire i muretti, il marmo, il gres porcellanato, il legno di noce per le ante e le mensole e il vetro. La pietra viva può essere impiegata per rifinire interamente le pareti del bagno se si desidera ottenere un risultato ancora più vicino all’originale mondo rustico da cui il bagno in muratura proviene. E’ quest’ultima ovviamente la soluzione più cara ma anche quella di maggiore impatto, altrimenti per risparmiare si possono utilizzare pannelli decorativi in finta pietra.

POTREBBE INTERESSARTI : Guida ai rivestimenti dei bagni moderni, splendide foto ed immagini con idee per prendere spunti

All’interno delle pareti possono essere realizzate delle nicchie dove riporre oggetti oppure candele profumate per creare un’incredibile atmosfera.

sottolavabo_muratura

Muretti Divisori

I muretti, che costituiscono i divisori dei vari ambienti di cui si compone la sala da bagno, sono il principale indicatore di un bagno elegante e di gusto rustico. I blocchi di siporex costituiscono il materiale migliore per la realizzazione dei muretti, essendo leggeri e resistenti nello stesso tempo. Questi vengono assemblati tra loro con l’uso della malta. Con l’aiuto di un filo a piombo e di una livella a bolla d’aria si procede alla realizzazione dei due muretti.

POTREBBE INTERESSARTI : le DOCCE IN MURATURA, idee e foto originali

Con la cazzuola e con la spatola, sulla superficie dei muretti, si stende del collante per farvi aderire le maioliche di ceramica che conferiscono un tocco di eleganza e sapore antico all’ambiente. Durante la loro posa risulta necessario l’impiego dei distanziatori a croce per creare l’apposita fuga tra le piastrelle. Si procede inoltre al posizionamento del top sui muretti completati. Il top si compone generalmente di pietra, ma per un risultato più raffinato si può optare per il marmo. Infine ai muretti vengono aggiunte le ante e le mensole in legno.

 

bagno_muratura2

Il lavabo

Per conferire un tocco di grande eleganza si può optare per l’impiego del marmo per la realizzazione del piano su cui si andrà a posare il lavabo. Per un effetto ancora più raffinato si può circondare l’intera area del lavabo con delle murature piastrellate oppure con un mosaico colorato. In un bagno rustico le mensole e gli inserti in legno vengono tradizionalmente collocati nella parte sottostante , dove ci sono i mobili per il lavabo.

La doccia

La superficie di base della doccia, dopo essere stata adeguatamente isolata e impermeabilizzata, viene rivestita con delle eleganti piastrelle. Queste possono essere di piccole dimensioni e del medesimo colore del resto del bagno oppure costituire un mosaico. Di grante impatto un piatto doccia in un unico blocco in pietra naturale. In muratura possono essere realizzate le pareti con eventuali inserti di vetrocemento.

bagno_muro_pietra

La vasca

La vasca da bagno in muratura può essere realizzata ricorrendo a diversi materiali, tra i quali, per un effetto molto naturale, si può optare per la pietra. La decorazione privilegiata per la vasca prevede un rivestimento a mosaico. I modelli più diffusi sono quelli ad incasso o quelli angolari. Per unire all’estetica il comfort di una spa è possibile integrarvi un sistema di idromassaggio.
La vasca, se lo spazio lo consente, può essere installata al centro della stanza, vero e proprio punto di riferimento per il benessere, incassata in una struttura in muratura, oppure sotto la finestra per godere del panorama, oppure ad angolo per risparmiare spazio.

Le decorazioni

I motivi decorativi più diffusi sono quelli di tipo floreale e quelli a mosaico, in tempi più recenti si stanno diffondendo anche le decorazioni di carattere geometrico. Le ante e i mobili che completano il bagno possono presentare dei raffinati motivi ad intarsio, impreziositi talvolta mediante l’impiego di altri materiali come il vetro. Le tinte tenui sono tra i colori privilegiati nella decorazione, oppure i colori naturali delle pietre come il beige, marrone e grigio.

Bagno in muratura fai da te

se siamo pratici con cemento e colla e abbiamo una buona manualità possiamo cercare da realizzare delle cose in muratura anche da soli. Si utilizzano dei blocchetti in SYPOREX, un materiale in cemento leggero prefabbricato che può essere facilmente adattabile. Sono spessi 10 cm e larghi 60, costano veramente poco, circa 3 euro l’uno in store come Leroy Merlin. Costruiamo un’intelaiatura in legno oppure in acciaio a terra ed iniziamo ad infilare i blocchetti sopra uno strato di cemento che abbiamo spalmato con la cazzarola. Il filo a piombo e la livella con bolla ci indicheranno la linea da seguire per andare dritti. I blocchetti superiori si fissano tra loro tramite una colla. Una volta completato il muro possiamo passare un collante per applicare piastrelle ed altri rivestimenti. Attenzione a non perforarlo perchè potrebbe sbriciolarsi.

Qui sotto delle foto di bagni in muratura realizzati proprio con blocchetti di Syporex.

bagno muratura syporex

 

Hai sostituito la vasca con una doccia e devi rivestire le pareti?

La doccia ritrova stile con il sistema di rivestimento per pareti Ardesia Wall di Grandform. Da coordinare con il piatto, per un total look di classe che, grazie ai pannelli di rivestimento per pareti, esce dall’anonimato per trasformarsi in un ricercato angolo benessere di tendenza che cattura subito l’occhio. Merito dell’uniformità di tutte le superfici interne alla doccia, garantita dal fatto che questi pannelli impermeabili, abbinabili a tutte le cabine Aqualight, Aquasteel e Aquadesign, sono realizzati nelle stesse texture e nelle cinque tonalità dei piatti doccia Ardesia e Ardesia Design, per un risultato
coordinato tra pareti e piatto doccia che caratterizza lo stile del bagno e crea un’atmosfera unica e sofisticata.

Il sistema Ardesia Wall è disponibile in 5 nuances neutre di tendenza: Antracite, Grigio cemento, Bianco, Panna, Moka. I sono perfetti per ottenere un risultato decorativo d’effetto, in tempi brevi e senza onerosi interventi di ristrutturazione: basta incollarli a parete mediante collanti per edilizia.

 

One Response

  1. Enrica Roma 21 Ottobre 2015

Add Comment