Mini piscine Idromassaggio Migliori e Prezzi dei modelli

Prodotti una volta dedicati esclusivamente a centri benessere e wellness oggi le minipiscine idromassaggio anche definite vasche idromassaggio da esterno vengono acquistate anche da privati che intendono installarle nella propria casa, appartamento o villa oppure in un agriturismo o B&B. Una piscina da idromassaggio per esterni costa circa 3000 euro di media qualità, ma ci sono modelli che arrivano anche a 10mila euro. Dipende dalla grandezza e dalla tipologia di prodotto.

Queste vasche, utilizzabili in compagnia di amici o parenti, sono preziose alleate del relax e del benessere utilizzabili nel proprio giardino o spazio, sia esterno o interno. La minipiscina da idromassaggio è quindi un plus sempre più apprezzato e richiesto.

Nel nostro paese si sono molto alzate molto le richieste delle vasche idromassaggio a bordo sfioro, che sono sicuramente più idonee agli ambienti pubblici. Negli anni passati la vasca idromassaggio monoblocco, classica, aveva una richiesta di mercato molto superiore rispetto a quelle a bordo sfioro (80% contro il 20%); ad oggi, questa percentuale si è quasi equilibrata spostandosi su un 65% contro il 35%.

hotspring prodigy minipiscina idromassaggio

Più adatta ai centri benessere, per il controllo e la gestione dell’acqua, la soluzione ad incasso con bordo a sfioro è una delle evoluzioni della domanda sul fronte professionale, ideale anche quando, per motivi di spazio non si riesce a realizzare una piscina.

Molte persone sono anche alla ricerca, oltre che dell’idromassaggio che rassoda e della cascata d’acqua che massaggia, anche di quelle soluzioni che si rivolgono al relax mentale, come la musica (musicoterapia) e dei i giochi di luce (cromoterapia) e dell’ aromaterapia.

Ci sono anche prodotti più sofisticati dotati di radio, lettore mp3 per ascoltare musica (hanno infatti la possibilità di collegare il proprio smartphone via bluetooth con le casse incorporate), illuminazione a LED per la cromoterapia, minicascate massaggianti, sino alle più accessoriate vasche che dispongono anche di schermi TV LED.

Le minipiscine con idromassaggio si differenziano anche nella dimensione e nella forma (geometriche, circolari, angolari) e nella tipologia di installazione (interne o esterne; free – standing o ad incasso). Poi sono abbastanza semplici da installare e nella manutenzione, grazie anche al pannello di controllo visibile e facile da usare.

Si tratta quindi di vere e proprie piccole piscine, dove trovare benessere e relax nell’intimità della propria casa, senza stravolgere i propri spazi, con una spesa decisamente contenibile. Con le piscine vere e proprie questi modelli più piccoli hanno parecchio in comune, a partire dalla presenza del sistema di riscaldamento, di filtrazione e trattamento dell’acqua, che non viene scaricata dopo ogni uso come accade invece nelle comuni attrezzature da bagno per l’idromassaggio.

Sebbene la soluzione da incasso registri un discreto successo e si presti a valorizzare, personalizzandola, qualunque ambientazione, le tipologie di minipiscine più vendute nei contesti privati continuano ad essere le vasche monoblocco.

Quanto costa una minipiscina idromassaggio

I prezzi per questo tipo di prodotti varia tantissimo e dipende da  un numero elevato di variabili, dalla marca al venditore, dalla grandezza, dalla tipologia agli accessori scelti: si va comunque dai 3.000-5.000 euro, per una soluzione di base da 2-3 persone di dimensioni non eccessive e dal consumo ridotto, fino ad arrivare a 20 mila euro per le soluzioni più articolate tra quelle incassate a bordo sfioro, che richiedono investimenti superiori, ma valorizzano il complesso abitativo o il servizio proposto.

jacuzzi alimia minipiscina a sfioro

A questi prezzi però dobbiamo aggiungere le spese di “gestione”. Le minipiscine consumano molta elettricità quando sono in funzione anche 3-4 Kw, per questo i produttori sono corsi ai ripari. Con alcuni modelli, progettati appositamente per l’installazione domestica, è possibile contenere il consumo di elettricità entro 1 kilowatt, riscaldatore dell’acqua incluso. Non c’è bisogno quindi di chiedere un contratto di fornitura di energia elettrica da 6 kw.

Ci sono ovviamente vasche idromassaggio monoblocco che consumano dai 2 kW ai 3 kW, grazie ad un sistema di risparmio energetico. Per quanto riguarda le vasche idromassaggio a bordo sfioro, a seconda di come sono attrezzate hanno un consumo elettrico dai 2kw ai 5 kw.

Oltreché dal modello acquistato, le spese che si dovranno sostenere dipendono da come e con quale frequenza si utilizza la minipiscina, in particolare nel periodo invernale, dalla temperatura dell’acqua e da quella media dell’ambiente in cui è inserita la struttura; incide anche la presenza o meno della copertura termica che, pur rappresentando inizialmente un onere, permette di ridurre nel tempo i costi legati al mantenimento dell’acqua ben riscaldata. Alcuni modelli di minipiscine, più sensibili all’ambiente oltreché ai consumi, consentono di riscaldare l’acqua tramite collegamento ai pannelli solari termici, garantendo un ulteriore risparmio energetico

Piscine da terrazzo

la peculiarità di una minispiscina da terrazzo che è deve non essere molto pesante. Quindi portata limitata di acqua e di conseguenza peso minore. Questo perchè i terrazzi non possono sostenere piu’ di un determinato peso. Non è semplice comprendere il peso sostenibile, dipende da come è armato, dalla struttura sottostante ecc.

vasca-idromassaggio da esterno

Ad ogni modo se la piscina è il piu’ attaccata possibile al bordo antistante l’appartamento state tranquilli. Una piscina da terrazzo che potete utilizzare per rilassarvi e divertirvi è QUESTA QUI GONFIABILE, pesa poco e contiene 4 persone.

I modelli

Jacuzzi: è la Ferrari dell’ idromassaggio, d’altronde l’hanno inventato loro. I prezzi sono da fuori serie, ma gli optional e le caratteristiche di lusso e di alta qualità. Sul catalogo della casa statunitense c’è Aura plus oppure City SPA, una vasca ad incasso che misura 180x150cm. Ci stanno comodamente quindi due persone. Le finiture possono essere scelte tra legno teak – Venge o marmo bianco a seconda del contesto in cui si è scelto di installarle. Di serie sanitizzzione e 13 bocchette idromassaggio, optional il riscaldamento dell’ acqua. Prezzo base 6500 euro.

TREESSE Phantom

TRESSE ha in catalogo il modello PHANTOM, una minipiscina da interno o esterno che misura 235 x 235 x 98 CM. Di grande impatto scenico con luci led che gli donano un magistrale effetto durante la notte. Puo’ ospitare 5-6 persone, dispone di serie dell’ ozonizzatore e di 40 jet idromassaggio. Optional la possibilità di installare il riscaldatore termico per mantenere sempre calda l’acqua. L’ assorbimento massimo durante il funzionamento è di 3 Kw mentre la portata d’acqua è di 2100 litri. Prezzi a partire da 22.000 euro.

city-spa

city-spa Jacuzzi

Duravit: l’azienda propone vasche con idromassaggio per esterni tonde, incassate su un sistema perfettamente quadrato. Le misure vanno da 140 cm a 180 cm di diametro. Il modello si chiama Blue Moon è ha una profondità di 51 cm, comodi per stare seduti ed immersi fino al collo. I pannelli esterni sono in acrilico bianco coibentati oppure in bilaminato per esterni Wengé e Ciliegio. Prezzi a partire da 3500 euro.

Busco: queste sono delle vere e proprie piscine, la Omega 207 è una vasca completa di idromassaggio che può essere montata sia internamente che esternamente in un giardino o balcone. Ha un diametro di 207 cm in cui possono alloggiare anche 3-4 persone. Alta 54 cm ha un sistema di idromassaggio doppio sui due lati, il colore della pannellatura è nero, prezzi a partire da 5500 euro.

Hafro: azienda italiana ma che produce all’ estero ha in catalogo 3 mini piscine idromassaggio da esterno. Mirage (in foto) fuori terra che misura 196×196 x 90 cm di altezza, Wish 214x214x90 cm mentre Epic è il modello più grande 229x229x90 cm. Prezzi a partire da 5mila euro.

Add Comment