Ristrutturazione Bagno senza Demolizione Come Fare

Se avete deciso di rinnovare il bagno e non volete per forza passare per una ristrutturazione che prevede la distruzione del pavimento o la demolizione delle pareti potete optare per l‘uso dei pannelli prefiniti. Si tratta di moduli che possono essere “incollati” sopra delle mattonelle pre esistenti senza dover rompere nulla.

Una soluzione facile, veloce e anche economica che viene utilizzata anche in altri ambienti della casa (pannelli di cartongesso) per evitare ad esempio di togliere vecchi strati di carta da parati, staccare e rifare l’intonaco, rasare e dipingere. Vediamo nel dettaglio come funzionano, i pannelli prefiniti adatti al bagno presenti sul mercato con le idee per rifare questo importante ambiente della casa.

Per avere idee sul rivestimento bagno vi consigliamo prima di tutto il materiale da usare. Le mattonelle possono essere in porcellana, vetro, gres, una volta individuata quella che fa per voi per colore e forma siete già a buon punto.

bagno preassemblato

Come funzionano i Pannelli Prefiniti per il Bagno

si tratta di applicare una specie di tappetino sul vecchio pavimento o sulle pareti. Questo tappetino è realizzato in schiuma rigida di polistirene . Si crea quindi una base su cui appoggiare qualsiasi tipo di mattonella oppure intonaco di ogni tipologia. . Ad esempio c’è un’azienda, WEDI, che produce pannelli da usare che sono impermeabili all’acqua e anche termoisolanti.

LEGGI ANCHEbagno con pavimento in parquet, bellissime foto per ispirarvi nella creazione di un BAGNO MERAVIGLIOSO

Leggeri ma resistenti perché di tipo strutturale, questi pannelli sono già prefiniti per creare, tramite un rapidissimo montaggio, l’ossatura del bagno e, una volta posati a grezzo -a parete e a pavimento- sono pronti per essere intonacati o piastrellati. Un intervento semplice, veloce e privo di limiti progettuali,
visto che, preformati ad hoc, i diversi elementi si adattano alla posa di qualunque lavabo, vasca, doccia , piatti doccia e sanitario.

bagno a secco

Creare un bagno senza Interventi in Muratura

Tece Profil invece è un’azienda che produce sistemi a secco per la realizzazioni di muretti, pareti ed altro per il bagno. Non c’è bisogno di muratura. Questi sistemi pre fabbricati sono costituiti da strutture tubolari e moduli già predisposti per l’installazione degli impianti idraulici, riescono a creare un
bagno completo in maniera molto veloce senza disagevoli interventi murari.

rifare-bagno-senza-demolizione

Per la posa a secco dei profili e delle attrezzature impiantistiche da inserirvi all’interno basta una brugola e una chiave inglese. Senza contare che, rispetto a un bagno in muratura, si può risparmiare dal 20% a oltre il 30%.

Il prezzo per la realizzazione di un bagno a secco è di circa 1500 euro per 10 mq, 3000 euro per 25 mq. Inizialmente si progettano le funzioni che ogni parete deve avere, successivamente si posa a secco la struttura preassemblata e poi si rivestono i profili con i pannelli in cartongesso rifinibili a piacere con la pittura o decori personalizzabili.

 

Add Comment