Vasche da bagno idromassaggio I Modelli giusti

Nel momento di ristrutturare un bagno molto spesso veniamo messi di fronte alla scelta Doccia o Vasca da bagno. La prima soluzione è quella più pratica, la seconda più affascinante, specialmente se abbiamo l’idea di installarla con idromassaggio. Oggi sul mercato dell’ arredo casa ci sono tantissimi modelli, di tutte le misure, anche per bagni piccoli ed i prezzi sono scesi tantissimo.

Quale vasca da bagno idromassaggio scegliere per il proprio bagno? Che caratteristiche deve avere? Quali sono gli optional da scegliere? Andiamo con ordine e cerchiamo di rispondere a tutte le domande.

La vasca idromassaggio è stata proprio un’invenzione della famiglia italo americana Jacuzzi che nel 1955 ha commercializzato il primo rudimentale modello. Da allora tantissime marche di arredo bagno si sono lanciate sul mercato, soprattutto le italiane che ora sono leader di settore, citiamo tra le altre: Albatros (fallita nel frattempo), Teuco (anche questa fallita), Whirlpool, Cesana, Hafro, Novellini, Glass, Treesse ecc. Inoltre grandi store come Bricomen e Leroy Merlin vendono i propri modelli fabbricati da terzi.

Ci sono vasche di tutte le forme e di tutte le dimensioni che si adattano ad ogni tipo di bagno soprattutto quelli piccoli e moderni. In quest’ultimo caso si possono sfruttare le vasche idromassaggio angolari che si sviluppano verso l’alto. Ad esempio Albatros Kendra 125 (quella in foto) misura 125x125x56.5 cm (prezzi a partire da 1500 euro) oppure un modello un po’ più grande come Andromeda di Whirlpool da 141x141x78 cm (prezzi a partire da 1200 euro). I modelli classici sono con la vasca standard da 170 o 180 cm di lunghezza, da incasso o esterna. BIS MTS di TREESSE è una vascha idromassaggio per due persone che misura 190×150 cm per un’altezza di 64 cm.

bis_mts_1-tresse

bis mts tresse vasca idromassaggio per due persone

Ovviamente per chi dispone di molto spazio si può sbizzarrire con modelli più grandi in cui si può fare l’idromassaggio anche in due o in tre come Waterfall di Whirlpool vasca rettangolare che misura 190x150x76 cm oppure come i modelli Seaside di Teuco da esterno, vasche idromassaggio da mettere in giardino o a bordo piscina. Bellissima la vasca rotonda Nova di Jacuzzi con diametro di 144 cm e portata da 400 litri (prezzo a partire da 4900 euro, a seconda degli optional scelti).

Anche i modelli idromassaggio possono essere personalizzati con tantissimi optional. Radio, m3, cuscini, cromoterapia, vasche con finiture in marmo, con telecomando, poggiatesta, ozonizzatore per depurare l’acqua, serpentina di mantenimento acqua calda durante l’idromassaggio ecc.

Quanto deve durare un bagno con un idromassaggio: non più di 20 minuti ad una temperatura che oscilla tra 37 e 38 gradi (attenzione se soffrite di pressione bassa, il bagno caldo la fa scendere). Ovviamente se non possedete la vasca con pompa riscaldante l’acqua nel corso del bagno si raffredderà.

Manutenzione vasca idromassaggio: non usare saponi o shampoo durante il bagno. Potete farlo solo se chiudete le bocchette degli idrogetti.  Ogni 6 mesi per eliminare il calcare fate fare un ciclo di idromassaggio completo con l’aggiunta di 1 bicchiere di candeggina

Vasca idromassaggio all’ aperto

ci sono tanti modelli di idromassaggio da installare su balconi e terrazzi. In parecchi casi hanno anche l’impianto riscaldatore per mantenere l’acqua calda, ma ovviamente assorbono parecchia energia elettrica. Interessante questa vasca idromassaggio da esterno gonfiabile, dal costo ridotto che può essere usata anche in inverno per 2-4 persone.

Misure vasca idromassaggio

Il primo consiglio che vi diamo è quello relativo alle misure. Se avete un ambiente di dimensioni ridotte non ci sono molte opzioni, la vasca da bagno deve essere la più piccola possibile. Ci sono modelli che misurano 135 di larghezza, sotto queste dimensioni non si scende, quindi calcolate bene. Se invece non avete problemi del genere e potete contare su bagni di 10, 15 o addirittura 20 mq vi potete sbizzarrirvi, puntando anche su vere e proprie minipiscine idromassaggio.

idromassaggio-teuco-incasso


Meglio vasca idromassaggio da incasso o fuori terra?
Anche in questo caso dipende da come i designer hanno deciso di strutturare il vostro bagno. Se avete realizzato la parte in muratura, magari con scalini in pietra per raggiungere la zona doccia-vasca, qui potete usare un modello da incasso. Sul mercato ce ne sono tantissime, le più belle sono quelle tonde, con diametro da 140, 150, 160, 180 e 190 cm, ideale per due persone, ad esempio Duetto di Grandform da 160 cm. Sorgente di Teuco è invece ovale e misura 240 x 156 cm, dimensioni importanti per un bagno grande.

Fuori terra sono più pratiche e comunque di effetto. Le pannellature in legno rovere o in materiali plastici le rendono comunque belle da vedere. Ad esempio Bolla Sfioro 190 di Hafro può essere installata fuori terra oppure in semi incasso e misura 190 cm di diametro, oppure NOVA di JACUZZI da 180 cm.

 

bolla-sfioro

 

Vasche idromassaggio angolari

Per sfruttare meglio gli spazi ci sono i modelli angolari come Dafne di Treesse che si incastra bene anche in bagni piccoli visto che misura 150×150 cm per 67 cm di altezza. Oppure Vogue di Novellini, un po’ più bassa, 55 di altezza con 150×85 cm di larghezza o 165×85.

Se invece cercate di qualcosa di classico orientatevi per le vasche rettangolari da 180 o 170 cm di lunghezza.

Paiova di Duravit si può installare ad angolo, ha una forma triangolare e misura 170 cm di lunghezza e 100 cm nella parte del lato più lungo (alla stessa maniera di Hafro Era Plus). Ha 12 bocchette idromassaggio sul fondo per un messaggio relax di grande efficacia. Prezzi a partire da 2600 euro.

vasca-duravit

La grandezza è proporzionale anche all’ assorbimento energetico o meglio più è grande la vasca più consuma elettricità. Quando mettete in funzione l’idromassaggio il contatore gira parecchio, con punte di consumo di 1,5 kw per i modelli piccolini e 3 kw per quelli grandi. Attenzione quindi a queste caratteristiche quando procedete con l’acquisto, rischiate il blackout ogni volta che mettete in funzione la vasca.

treesse-dafne

Gli optional: tutte le vasche idromassaggio hanno una serie di funzioni che possono essere integrate. Ad esempio la cromoterapia , serie di led incassati nella vasca che si accendono a tempo variando le tonalità, molto rilassanti. Oppure la quantità di getti, che può essere scelta.

La musica è uno degli optional più richiesti, ovvero la possibilità di collegare via bluetooth il proprio smartphone alle casse integrate nella vasca. Un elemento molto richiesto è il riscaldatore , ovvero un apparato che scalda l’acqua anche quando è in funzione l’idromassaggio per non farla raffreddare. Si tratta di una serpentina elettrica che assorbe molta energia, controllate sempre prima i consumi.

Altri optional comprendono i cuscini per appoggiarsi, l’ozonoterapia, aromaterapia. La rubinetteria delle vasche idromassaggio si acquista sempre a parte.

Migliori Marche

Alcune marche come TEUCO e Albatros nel frattempo sono fallite, per cui se trovate alcuni modelli disponibili in negozi di arredo sanitario sappiate che sono rimanenze di magazzino.

 

Add Comment