Come sfruttare lo spazio sotto il Lavabo

I bagni delle nostre case sono spesso piccoli, specie quelli delle nuove abitazioni Bisogna quindi sfruttare lo spazio al meglio, non sprecare quei pochi cm che abbiamo a disposizione. Per recuperare la zona calpestabile installiamo i sanitari sospesi, usiamo una doccia da 60 cm, lavandini minuscoli e poi c’è da sfruttare la zona proprio sotto al lavabo. Spesso non viene utilizzata al meglio.

Abbiamo già dedicato un articolo mobili da usare sotto il lavandino, torniamo sull’ argomento. Soprattutto se la metratura è ridotta, ogni centimetro diventa prezioso per stipare cosmetici, appendere asciugamani o nascondere la lavatrice e la cesta dei panni. E poi, certo, per potersi muovere senza inutili intralci e senza pestarsi i piedi.

Meglio allora non tentare soluzioni improvvisate, ma affidarsi a chi ha studiato sistemi ad hoc per sfruttare al massimo ogni angolo: box doccia angolari, sanitari sospesi, mobili ad incastro, lavatrici a scomparsa e cassettoni sotto il lavello.

mobile-sotto-lavello

mobile-sotto-lavello realizzato con il fai da te

Cerchiamo di acquistare un mobile multifunzionale e molto personalizzabile, per il quale è possibile optare per diverse soluzioni di apertura di ante e box, e per molteplici modelli di lavabo. Diverse sono le proposte di lavabi per il bagno: da incasso, semincasso o da appoggiare sul mobile. A seconda del modello scelto, il mobile che lo ospita viene installato anche ad un’altezza particolare in modo da poter svolgere al meglio la sua funzione: la posizione del mobile si calcola dal livello “a filo con l’acqua” ( a circa 85 cm da terra). 

Un lavabo integrato nel mobile non avrà la stessa posizione di un lavabo da appoggio. A seconda delle dimensioni della stanza, le aperture del mobile lavabo e della doccia devono essere necessariamente valutate in modo da non ostruire il passaggio: le ante possono essere a battente o scorrevoli, mentre i cassetti si aprono necessariamente in senso opposto rispetto alla stanza. ai mobili. A fare la differenza è proprio la scelta se utilizzare o meno cassetti o ante, perché queste due tipologie hanno dimensioni e funzioni proprie. Inoltre, nei cestini, va considerato che il contenuto è visibile dall’alto e, spesso, lateralmente e frontalmente.
cerasa sotto lavello

cerasa sotto lavello

Una base lavabo con apertura a gola e un grande specchio con lampada in metallo bianco: bastano un paio di pezzi della collezione Joy di Cerasa, coordinati in tinta corda, per far decollare lo stile anche una piccola stanza da bagno.

Il monoblocco Cubik by Idea è disponibile nella versione con la base rifinita in Noce Italiano e nella variante Laccato Petrolio Opaco, con lavabo integrato in Aquatek bianco.

duravit

duravit

Un classico della produzione Duravit, i lavabi della linea Vero, sono stati aggiornati e alleggeriti nelle forme dando vita alla nuova collezione Vero Air. Sempre abbinabili tutti i mobili della vecchia serie, come il sottolavabo sospeso in bianco lucido con maniglia cromata.

ideal standard dea

ideal standard dea

Ideal Standard DEA è un mobile che nasconde tanti cassetti per riporre trucchi e accessori per il bagno. Molto capiente e di bellissimo effetto. Misure da 50, 60, 80 e 100 cm.

Add Comment