La doccia è il punto di forza di un bagno. Potremmo passarci parecchio tempo rilassandoci con un flusso di acqua calda, che in inverno fa un enorme piacere. In estate poi ci troviamo li’ dentro ancora piú di frequente per rinfrescarci. Insomma è un luogo bello e per chi se lo può permettere, per coloro che hanno a disposizione un bagno di ampia metratura perchè non pensare ad una doccia in muratura.
Le docce realizzate in questo modo ovviamente costano di piú. Se con un box doccia in vetro o plastica ce la caviamo nel migliore dei modi con 300 euro, per quella in muratura ce ne vogliono di piú. I muratori devono alzare almeno un’altra parete dove verranno montate le piastrelle, c’è poi bisogno della chiusura in vetro che se ha una dimensione standard ha un prezzo piú basso, se è fatta su misura si impenna. Vale però la pena perchè una doccia in muratura aggiunge valore e bellezza al proprio bagno e alla propria casa di conseguenza.

I materiali con cui realizzarla possono essere diversi:
- in pietra naturale
- in marmo
- in mattoni e cemento coperta da piastrelle
- in cartongesso
Doccia in muratura in pietra naturale
questa è sicuramente la soluzione piú di effetto, veramente bella da vedere, ma i costi sono parecchio alti. Bisognerà acquistare i singoli blocchi in pietra o comunque lavorarli. All’interno della doccia possono essere realizzati degli scalini, delle sedute, delle nicchie in cui riporre bagnoschiuma e shampoo, delle mensole. La colonna doccia può essere montata all’esterno oppure si può usare il soffione a effetto cascata.
I tipi comuni di pietra usati nelle docce comprendono ardesia, marmo e granito, ma altre specie di pietra possono essere adatte. La piastrella in ardesia è forse la forma di pietra più utilizzata nelle docce. Se sigillata correttamente e pulita regolarmente, offre un buon risultato visivo e pratico. Assicurati di usare il tipo giusto di ardesia per le docce; alcuni tipi possono sfaldarsi e deteriorarsi nel tempo.
Doccia in marmo
anche in questo caso si tratta di una soluzione non proprio economica. Le lastre di marmo costano non poco, dipende dal tipo usato, dal colore, dalle venature. Belle le docce in marmo azzurro o blu con i piatti doccia magari realizzati in pietra naturale. Cercate un marmista di fiducia che vi possa proporre un preventivo onesto.
Ci sono degli svantaggi con il marmo, specialmente quando devi pulirlo. Il marmo è una roccia porosa che tende ad assorbire sostanze chimiche e coloranti che si trovano nei detergenti tradizionali. Per questo motivo, molte cose diverse possono finire per rovinare la lucentezza della tua doccia. Fortunatamente, se usi le giuste tecniche e limiti le sostanze chimiche che usi quando pulisci, puoi avere una doccia di marmo lucida priva di macchie e sporco.

Doccia in mattoni e cemento
ci avviciniamo ad una soluzione abbastanza economica tra le quattro. Tirare su una parete ai muratori non costa molto, anche perchè non sempre arriva al soffitto. Questo dipende da voi, se volete ad esempio creare una doccia chiusa fino al soffitto ad esempio per avere il bagno turco. La parete può essere piastrellata a piacere, oppure possiamo ricreare mosaici con piccoli tasselli. Insomma c’è da sbizzarrirsi con le idee.

Doccia in parete con cartongesso
soluzione tra le piú economiche, le parete possono essere realizzate in cartongesso. Si crea un anima di metallo in cui verranno poggiati i pannelli di carton gesso su cui viene steso impermealizzante e colla per le pistrelle. Dall’ esterno difficile capire se la parete è fatta di muro oppure di carton gesso, ve ne accorgete solo se battete con i pugni, sentirete del vuoto, ma l’effetto è perfetto.


