Prima di scegliere i giusti sanitari, se sospesi o i classici a terra, è importante prendersi del tempo, consultare più punti vendita e valutare diversi preventivi legati ai modelli. I fattori che portano a decidere quali sanitari acquistare sono diversi: le dimensioni, la forma, il design ed i materiali con i quali sono costruiti, che devono essere di ottima qualità.
Secondariamente la praticità è un altro aspetto che le persone devono considerare tra le fondamentali. Lo spessore, la grandezza e tutte le altre caratteristiche strutturali sono altri fattori non meno importanti ma che possono essere valutati in un secondo momento.
Oggi le idee non ritardano ad arrivare, se si guardano i tanti cataloghi che mostrano le diverse tipologie di sanitari. Tra i modelli maggiormente diffusi, hanno un grande successo i sanitari sospesi. Appena sono stati introdotti nel mercato, hanno avuto subito un riscontro molto positivo perchè considerati dei veri e propri sanitari salvaspazio.
Il loro successo è assai diffuso tra le persone che amano spezzare le regole classiche, che considerano noiosi i sanitari tradizionali e che ne apprezzano il design così innovativo e originale. Le caratteristiche principali sono quelle di leggerezza e di praticità.
Montati in alto, a pochi centimetri dal pavimento, sono più igienici e non trasmettono le vibrazioni sonore che si diffondono rapidamente nell’edificio creando disturbo. Le tubazioni di scarico, infatti, sono più silenziose perché si trovano nell’intercapedine della parete. Si montano in poco tempo e non necessitano di giunture in silicone soggette a degradarsi negli anni e a creare una sensazione di sporco.
Rispetto ai sanitari tradizionali occupano meno spazio e quindi sono ideali nei piccoli ambienti dove è necessario sfruttare l’ultimo centimetro. Alcuni modelli come quelli proposti dall’azienda Catalano, tra le migliori in Italia per la realizzazione di sanitari, sono esteticamente perfetti e innovativi. La qualità dei materiali è insuperabile e la gamma di prodotti è ampia. Le dimensioni soddisfano le esigenze di tutti.
Leroy Merlin propone i bidet dal design moderno e da un gusto per l’arredo unico. Rispetto ai sanitari tradizionali, l’aspetto estetico è diverso e rompe gli schemi classici. Coloro che restano legati alla tradizione, trovano i sanitari posizionati per terra più comodi e più adatti ad arredare un bagno. Per molti sono più facili da montare perché devono essere semplicemente fissati al pavimento con i tasselli. Sono più sicuri perché il loro peso poggia sul pavimento insieme a quello di chi ne fa l’uso. Sono dotati, inoltre, di cassetta a zaino che permette di risolvere un guasto più facilmente.
L’azienda Hidra propone modelli realizzati a filo parete. Le forme curate e i colori unici o doppi sul sanitario creano degli arredi moderni e unici. I lavabi centro stanza, per esempio, rendono gli ambienti eleganti e raffinati. Per chi ama l’estetica contemporanea i lavabi decorati e colorati sono la soluzione ideale. Accompagnati dai giusti accessori, i modelli posizionati a terra completano la bellezza del bagno e danno un tocco estetico molto bello. Possono essere appoggiati per terra e attaccati a filo della parete con la vaschetta adiacente.
Pozzi Ginori ha vasi sospesi da 57 cm e anche un modello Baby, quelli che si usano nei bagni per i bambini che si alza da terra di appena 35 cm.
Duravit ha il vaso ed il bidet piú piccolo sospeso da 48 cm di profondità mentre i lavamani ed i lavabi sono personalizzabili al massimo.
Sospesi o attaccati al pavimento i sanitari sono arredi di notevole importanza. Aspetto e struttura devono essere perfetti. Chi opta per i modelli sospesi cerca la modernità. Chi scegli i sanitari a terra resta fedele alla tradizione.
Sanitari sospesi Vantaggi e svantaggi
Pro
- occupano meno ingombro e vi permettono di sfruttare al meglio gli spazi di bagni piccoli
- la pulizia è facilitata
- il design è piu’ accattivante e di design anche se non sempre è vero, solitamente però sono molto belli
- soluzione ideale per chi ha pavimenti delicati visto che non hanno bisogno di giunti a terra, ad esempio i bagni in parquet
Contro
- costano di piú rispetto ai sanitari a terra, i prezzi sanitari sospesi sono superiori del 10-20 % rispetto a quelli a terra
- piú difficili da installare
- bidet e tazza sospesi hanno bisogno di pareti robuste per sostenere il peso, da non utilizzare su pareti di cartongesso
Installare sanitari sospesi
È fuori di dubbio che rappresentano una scelta estremamente particolarmente ricercata che conferirà al vostro bagno un arredo di design permettendo di sfruttare anche i piccoli spazi. I sanitari sospesi sono ideali ad esempio per bagni sotto i 3 mq. Spesso l’ interasse di installazione dei sanitari è di 23 cm, per garantire la migliore stabilità e durevolezza dei prodotti nel tempo. Il vaso viene fornito con il kit di fissaggio rapido per staffe universaliTuttavia vi sono degli accorgimenti da tener presente prima di progettarne l’impianto:
- scarichi e tubi vanno fatti a muro
- la parete non deve essere di meno di 12 cm altrimenti non potrà sostenere il peso, attenzione alle pareti quindi realizzate in cartongesso
- in alcune condizioni può essere prevista la realizzazione di una contromutratura per stabilizzare meglio la parete e non andare incontro al cedimento di bidet, lavabo o wc.
- calcolare le giuste distanze tra bidet e wc per garantire una comoda seduta senza sbattere con le gambe
Sanitari a filo muro
appartengono a questa categoria bidet e wc che sono appoggiati a terra ma vengono montati a “filo muro”, ovvero sono invisibili quegli antiestetici tubi dell’ acqua e dello scarico posteriori.
La loro caratteristica è che lo scarico viene inserito direttamente nel pavimento, ne consegue una semplicità d’installazione che alle volte è superiore a tutto il resto. Quindi dato che poggiano sul pavimento e sul muro, hanno un peso distribuito in maniera omogenea. Non vanno quindi a pesare in maniera eccessiva sulla parete e non appesantiscono certo il pavimento sotto.