Scaldasalviette elettrico Guida il termoarredo di design

Chi lo ha detto che il bagno deve essere una stanza piccola e spartana? In fin dei conti ci passiamo tantissimo tempo piú di tante altre camere, potrebbe quindi essere ampio ed accogliente. Per renderlo piú bello e funzionale uno degli accessori piú utilizzati negli ultimi tempi è sicuramente lo scaldasalviette elettrico. Quello che è considerato alla stregua di un elettrodomestico ha una doppia funzione, quello di asciugare i teli che usiamo per la doccia, mani e viso, ma anche di riscaldare il bagno. Se avete a cuore l’estetica di questa importante pezzo della vostra casa potete optare per uno scaldasalviette elettrico di design.

E’ utile anche in quei bagni in cui non sono presenti i caloriferi, oppure sono così piccoli da essere poco potenti. Insomma gli scaldasalviette elettrici danno anche una mano, come detto, a scaldare il bagno. Si collegano alla presa elettrica e non hanno bisogno di una caldaia a gas per essere alimentati, a differenza di un classico termosifone. 

Possono essere piccoli, medi, grandi, di design. Ecco un termoarredo di design fa molto nell’ estetica di un bagno, un tocco di classe e colore. Sono cromati, bianchi lucidi, neri oppure colorati di qualsiasi tonalità per riprendere magari le sfumature delle mattonelle o di una doccia.

Sono apparecchi ibridi che svolgono due funzioni principali: riscaldamento dell’ambiente e asciugatura degli asciugamani nel bagno. Sono disponibili in una vasta gamma di design, dimensioni e materiali per adattarsi a diversi stili e necessità di spazio. Ecco perché possono essere preferibili rispetto ai termosifoni in acciaio alimentati da una caldaia a gas:

  1. Funzionalità combinata: I termoarredi uniscono il riscaldamento dell’ambiente e l’asciugatura degli asciugamani in un unico apparecchio. Questo è particolarmente utile nei mesi più freddi, quando hai bisogno sia di un bagno caldo che di asciugamani asciutti e caldi.
  2. Efficienza energetica: Molti termoarredi sono progettati per essere più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai tradizionali termosifoni. Possono essere controllati da termostati elettronici o programmabili per ottimizzare il consumo energetico e ridurre gli sprechi.
  3. Design personalizzato: I termoarredi sono disponibili in una vasta gamma di design, materiali e colori, consentendoti di scegliere un’opzione che si adatti al tuo gusto estetico e al design complessivo del bagno. Possono essere un elemento decorativo e funzionale allo stesso tempo.
  4. Facilità di installazione: Molte volte i termoarredi sono più facili da installare rispetto ai tradizionali termosifoni, soprattutto se stai rinnovando o aggiornando il bagno. Possono essere installati sia in nuove costruzioni che in ristrutturazioni.
  5. Comfort aggiuntivo: Oltre al riscaldamento dell’ambiente e all’asciugatura degli asciugamani, alcuni termoarredi offrono funzionalità aggiuntive come riscaldamento rapido, modalità di asciugatura rapida degli asciugamani o persino funzioni di aromaterapia.

Tuttavia, ci sono alcune considerazioni da tenere presente:

  • Costo iniziale: I termoarredi di design possono essere più costosi rispetto ai tradizionali termosifoni in acciaio. Tuttavia, molti ritengono che il loro valore estetico e le loro funzionalità aggiuntive giustifichino il costo aggiuntivo.
  • Compatibilità con il sistema di riscaldamento esistente: Prima di optare per un termoarredo, assicurati che sia compatibile con il tuo sistema di riscaldamento esistente e che sia in grado di soddisfare le tue esigenze di riscaldamento.

scaldasalviette-elettrico

Termo arredo bagno

in questo caso i radiatori sono piu grandi e potenti e sono direttamente collegati all’ impianto di riscaldamento della casa. Insomma sostituiscono un calorifero e quindi vengono alimentati dall’ acqua calda prodotta da una caldaia a cui sono collegati. Possono essere montati anche un po’ piu’ in alto rispetto ai termosifoni, arrivano anche a superare la nostra altezza, ricordate però che il calore tende a salire verso l’alto.

Il funzionamento di uno scaldasalviette è influenzato dal tipo di alimentazione che gli permette di funzionare e che, mettendo a confronto i prezzi, risulta anche uno dei fattori che determina un certo tipo di costo piuttosto che un altro.

Scaldasalviette elettrici

I modelli venduti sul mercato hanno una potenza compresa tra 200 e 500 watt, questo per non esagerare con l’assorbimento energetico. Ricordiamo che in casa il carico massimo supportato normalmente è di 3000 watt. Possiamo regolare comunque la potenza e di conseguenza la temperatura erogata con relativo assorbimento. Possiamo anche staccarli quando non li usiamo o, in alcuni casi per i modelli avanzati, anche programmare accensione e spegnimento.

Prezzi

il costo di uno scaldasalviette è legato alla sua grandezza che è direttamente proporzionale alla potenza erogata e quindi all’ assorbimento elettrico. Un modello da 200 watt, piccolino per gli asciugamani per le mani costa circa 50 euro, quelli piú grandi da 500 watti per teli grandi e accappatoi hanno un prezzo medio di 120 euro.

I migliori modelli

su Amazon c’è una bella selezione di scaldasalviette in offerta. A noi è piaciuto QUESTO MODELLO QUI da 72 cm di altezza e 40 cm di larghezza. Si installa in maniera semplice a muro con gli stop e si collega ad una normale presa elettrica. Possiamo scegliere la potenza di erogazione del calore e c’è anche il timer per programmare lo spegnimento.

Questo modello può essere usato anche per integrare il riscaldamento di casa oppure come valida alternativa nelle stagioni non troppo fredde quando l’impianto domestico non è attivo.

Ci sono diversi modelli che si differenziano tra loro per le dimensioni e il prezzo ma che sono tutti caratterizzati dalla presenza di un piccolo termostato in basso, una rotellina per la regolazione della temperatura e l’impostazione delle funzioni di accensione/spegnimento programmabile, così da limitare i consumi di energia elettrica nelle ore nelle quali non siete in casa oppure se volete trovare il bagno caldo.

Il design e la colorazione bianca sono classici ed il prezzo di vendita è interessantissimo. Fate comunque sempre attenzione all’ assorbimento elettrico della casa quando lo utilizzate alla massima potenza.

Add Comment