Vasca in Muratura come realizzarla Idee

Il desiderio più grande di tutti è quello di poter tornare a casa dopo una giornata faticosa e godere di un po’ di relax. Non c’è niente di meglio che immergersi nella vasca per fare un bagno caldo. Chi ha la possibilità, gli spazi adeguati, può realizzare una vasca in muratura. Questa soluzione ha conquistato i cuori di parecchie persone perchè è bella da vedere ed è altamente personalizzabile.

Una vasca in muratura può essere realizzata con pietra, cemento, rivestita in piastrelle, mosaico, tadelakt, di forme e colori differenti.  Il modello deve essere realizzato da un professionista esperto, meglio se in fase di ristrutturazione edilizia, per evitare infiltrazioni e problemi di crepe. Il costo varia, perché la manodopera, il formato e la finitura influenzano il prezzo finale.

vasca-muratura-cemento

vasca-muratura in cemento

Importante quando si decide se avere o meno una vasca da bagno è l’ergonomia. Non serve averne una in casa se ci si adatta a malapena. Quanto dovrebbe essere lunga una vasca? Per calcolare la misura dovete prendere a riferimento la persona più alta della casa che dovrebbe essere in grado di sedersi nella vasca da bagno e allungare completamente le gambe: aggiungi altri 35 cm di riserva . Hai già un punto di partenza. (Se la stanza è abbastanza ampia da permetterti di sdraiarti nella vasca, ancora meglio).

POTREBBE INTERESSARTI : Docce in muratura, idee per la realizzazione

Vasca da bagno in cemento

materia prima utilizzata in precedenza solo per l’edilizia, il cemento è emerso negli ultimi anni come materiale di punta nella realizzazione di vasche. Soprattutto per il suo aspetto igienico, ma anche per il suo stile chic e moderno che dona carattere al bagno. A volte il cemento è posizionato solo sul pavimento o sul piano di lavoro su cui appoggia il lavandino, altre volte è usato solo per la realizzazione della vasca. Fondendosi perfettamente con tutti gli altri materiali, il cemento diventa l’elemento essenziale per dare stile al bagno.

vasca-in-cemento

Grezzo, autentico, elegante, si sposa bene con il legno (legno chiaro così come legno scuro). Inoltre si mescola alla pietra per dare la sensazione di un bagno sobrio che punta sull’essenziale.

In un bagno classico, spesso il cemento si posa sul pavimento per colorarlo in modo discreto. Cambia la piastrellatura e ravviva un bagno classico in pochissimo tempo. Questo suggerimento decorativo è ideale poiché si adatta a tutti gli altri elementi decorativi, sia che tu abbia una vasca ad angolo, una vasca da bagno indipendente, una cabina doccia .

vasca-pietra

vasca in pietra

Vasca in pietra

la vasca da bagno in pietra è realizzata da un solo blocco di pietra naturale. E’ scavato nel terreno e poi ammorbidito, lucidato per ottenere un tocco levigato, vellutato. Ci sono diverse origini o materiali che si usano come il marmo bianco venato di grigio, dove l’esterno è levigato come l’interno, da enormi massi , in questo caso l’esterno rimane grezzo. Oppure la pietra naturale.

 

vasca-muratura-rivestita-mosaico

vasca-muratura-rivestita-mosaico blu

Realizzazione vasca in muratura

Le vasche in muratura possono essere realizzate con lastre in laterizio o cemento. Rivestite o meno con cemento bruciato e resina, piastrelle o tasselli di mosaico

La cassaforma è la parte più facile da padroneggiare, è necessaria, affinché il tutto formi una vasca a tenuta stagna, un graticcio in fondo, uno identico alla periferia, la cosa più importante è saldare i due, e calcolare la maglia e il diametro del filo in modo che non ci siano crepe alla base, quindi alla connessione dei tralicci. Il tutto va versato subito,  è la parte difficile da controllare. È infatti l’acqua calda che finisce in un bacino di cemento armato che pone il problema, provocando uno shock termico, spesso fatale.

vasca-muratura2

Dopo che il calcestruzzo si è indurito, lo stampo viene rimosso e inizia un ampio processo di finitura. Ciò può includere il riempimento di vuoti nella superficie e la levigatura, la colorazione (per colori personalizzati), la lucidatura e la sigillatura del calcestruzzo. L’ultimo passaggio consiste nell’aggiungere dettagli di rifinitura, come i coperchi degli scarichi e la realizzazione di tutti i collegamenti finali di acqua e scarico.

Altrimenti si realizza la forma esterna e ci si incassa la vasca da bagno in acrilico, gelcoat o altri materiali. Meglio, in questo caso, prevedere uno o più portelli di ispezione in modo ci fosse bisogno di un qualsiasi intervento sugli scarichi, ad esempio se prevediamo di montare un sistema con idromassaggio. Dopo aver posizionato la vasca sul suo supporto periferico, tutti i piedi devono essere a contatto con il suolo. In tutti i casi è necessario regolare il livello dei bordi superiori della vasca e la vasca non deve subire alcuna modifica se non la foratura per l’installazione dei rubinetti o delle maniglie. Inoltre, il le attrezzature sanitarie saranno protette per tutta la durata dei lavori.

vasca-muratura-mosaico-marrone

Tipi di vasche in muratura

Puoi scegliere tra diversi stili di vasche in cemento. Ad esempio le vasche freestanding, che possono essere posizionate al centro di un ampio bagno e richiedono un aspetto finito su tutti i lati, e vasche incassate, che sono effettivamente incastonate in una struttura realizzata ad hoc inserita in una o piu’ pareti del bagno e pavimento. Quest’ultimo ti consentirà opzioni aggiuntive, tra cui funzionalità idrauliche o idromassaggio, poiché la vasca e i suoi tubi occupano effettivamente lo spazio sotto il tuo bagno.

Un professionista può aiutarti a decidere anche se ci sono problemi di “portata” ovvero di peso. Una vasca in muratura pesa parecchio e non tutti i solai possono supportare tale peso insieme all’ acqua che sarà ospitata.

 

Add Comment