Bagno Rettangolare Idee per realizzarlo

Quando diamo un’occhiata alle planimetrie dei vecchi appartamenti troviamo spesso una distribuzione degli ambienti che una volta andava di moda. In modo particolare capita sovente di avere a che fare con bagni rettangolari, magari stretti e lunghi. E’ il concetto di una volta, soluzioni di un tempo in cui le case erano divise da corridoi verticali.

I bagni grandi sono un lusso che molti di noi possono solo sognare, ma non dobbiamo disperare perchè anche i bagni piccoli e rettangolari possono essere altrettanto belli. Ci vuole un po’ piu’ di sforzo creativo e qualche idea di design , ma c’è molto potenziale anche negli spazi più piccoli.

Quando abbiamo a che fare con un bagno rettangolare magari lungo e stretto dobbiamo fare attenzione con le misure dei sanitari. Ci deve essere il giusto passaggio per una persona. Quindi non allarghiamoci con vasche e piatti doccia, la cui larghezza non dovrebbe superare i 70/80 cm, altrettanti ce ne devono essere per permettere una agevole passaggio, quindi parliamo di bagni larghi almeno 140/150 cm. Utilizziamo poi lavandini piccoli con sottolavabi per organizzare al meglio lo spazio.

bagno-lungo-stretto

Quando si tratta di recuperare idee per un bagno rettangolare pensate sempre a mobili piccoli, da preferire a ingombranti mobili da pavimento. Fate sempre in modo da mantenere il pavimento il più pulito e vuoto possibile, con sanitari a parete, mobiletti e accessori piccoli come scopini o pattumiere. Ciò significa pensare in modo intelligente allo spazio a disposizione e sfruttare al meglio eventuali nicchie, contenitori a specchio e scaffali.

E’ fondamentale non sottovalutare l’importanza di buone idee per l’illuminazione del bagno, specie se non abbiamo a disposizione molta luce naturale proveniente da una finestra. Spesso abbiamo a che fare con bagni che affacciano su chiostrine interne, quindi con buio e poca luce. Possiamo usare faretti oppure applique decorative su entrambi i lati di uno specchio per fornire una luce più morbida per il viso, nonché una caratteristica decorativa.

L’illuminazione è più che funzionale; ad esempio nel bagno Feng Shui , l’illuminazione è un elemento di design integrale che dovrebbe essere pianificato all’inizio di un progetto, se possibile.

bagno-rettangolare

Spesso scopriamo che l’uso dei mosaici all’interno di una doccia o a bordo vasca aiuta a ottimizzare gli spazi di bagni piccoli e una finitura lucida permette alla luce di riflettere e dare luminosità alla stanza da bagno. Oppure possiamo realizzare una parete in vetrocemento.

Consigliamo di accoppiare due distinti disegni di mosaico all’interno dello spazio, creando così un punto di interesse dove queste verticali si incontrano e quindi impostandole su un colore neutro freddo che funziona per bagni rettangolari e profondi.

Quando lo spazio è ristretto, la chiave è distrarre l’occhio, e questo può essere fatto scegliendo una  vasca da bagno in un colore diverso dal bianco. Il design a piastrelle verticali aiuta anche visivamente.

Realizzato un bagno colorato è un ottimo modo per introdurlo lentamente è attraverso tenui sfumature pastello. Una vasca dal design in stile tradizionale aggiungerà personalità al tuo bagno e una tonalità pastello lo ravviverà.

Il colore attira anche i tuoi occhi e aiuta a creare un punto focale nuovo. La chiave per rendere una vasca freestanding un successo, indipendentemente dalle dimensioni, è lasciare 10 cm tra il bordo e le pareti. Crea una sensazione di spazio e rende anche la pulizia molto più semplice.. Ovviamente se avete uno spazio adeguato a disposizione.

Quando progetti un bagno rettangolare , considera di realizzare una nicchia doccia , ideale sia per docce che per vasche da bagno. È una delle migliori idee per riporre piccoli bagni per risparmiare spazio e sembra elegante.

L’utilizzo delle stesse piastrelle sulle pareti e sul pavimento migliorerà la sensazione di spazio creando un aspetto continuo. Le piastrelle di colore chiaro possono far sembrare più grande un piccolo bagno poiché riflettono più luce rispetto ai colori più scuri, dando una sensazione ariosa e spaziosa, vedi ad esempio il bagno provenzale dai colori tenui.

 

Add Comment