Bagni Rustici Idee per la Realizzazione

Nell’ arredamento della casa c’è una chiara tendenza a tornare al vecchio, al passato. Quando si sta cercando un’idea per realizzare un bagno o per ristrutturarlo un’opzione potrebbe essere quella di farlo in uno stile rustico .  Che cos’è un bagno rustico? E’ qualcosa che viene fatto con materiali naturali e nobili come il legno, il ferro battuto o la pietra. Questo tocco vintage renderà caldo il tuo bagno è più accogliente.

Tuttavia, applicare uno stile molto rustico in una casa molto urbana potrebbe non adattarsi molto bene, a meno che non lo si combini in modo armonioso con uno stile più contemporaneo.

I colori più tipici dello stile rustico sono i toni del grigio, dell’ocra e della terra. Possiamo ritrovare questi colori in materiali come il legno, la pietra, la ceramica e l’argilla. L’idea è quella di saper abbinare colori e texture rustici a quelli più contemporanei. Ad esempio, un bagno dove c’è una grande presenza di legno o pietra, sia nei mobili, sul pavimento o sul piano possiamo spezzare questa “pesantezza” utilizzando il bianco della porcellana del lavabo e del wc, o il bianco dell’ acrilico della vasca.

bagno-rustico

Anche l’abbinamento dei materiali tra mobili e lavandini è una delle chiavi per realizzare un bagno rustico. Sopra un mobile in legno è possibile posizionare un lavabo in metallo o rame oppure incassarci un classico lavabo integrato o un lavabo in pietra. Importanti anche gli elementi decorativi e funzionali come cestini in juta o rafia; un tocco fresco fornito dalle piante è l’accessorio occasionale con un’aria retrò per riuscire a realizzare un bagno rustico.

Secondo il Feng Shui, avere le piante in bagno è una delle chiavi per trovare il benessere. Oltre a fornire calma, piante e fiori ti trasportano direttamente in un ambiente naturale. Sono un elemento fondamentale per ottenere uno stile rustico che stiamo cercando in un bagno. Le piante che possiamo utilizzare in questa zona, che lo ricordiamo è spesso umida, sono il bambù, le orchidee o l’ aloe vera, oltre a purificare l’ossigeno nell’ambiente, sono tra gli elementi principali di questo stile.

bagno-rustico-con-lucernaio

Bagni rustici in pietra e legno

Per arredare un bagno in stile rustico è importante utilizzare materiali naturali come il legno o la pietra . Il legno aiuta a creare ambienti accoglienti, li rende caldi; potrebbe essere una soluzione inappropriata per le pareti o i pavimenti perchè nel bagno c’è spesso l’umidità che si accumula comunemente. Non è raro comunque vedere bagni con parquet a terra o boiserie nelle pareti. Dipende dal tipo di legno che si usa. La pietra è fantastica, a terra, alle pareti, rende autentici gli ambienti. Se usi pietre nere o grigie, calcaree, aiuterai a creare ambienti molto rustici.

bagno-rustico-in-pietra

Bagni rustici con doccia

Puoi anche giocare con la doccia. Tieni presente che se scegli un modello moderno, dovrai renderlo in qualche modo “compatibile” con lo stile rustico che stai cercando. Puoi farlo incassando la doccia, meglio se possiamo realizzare una doccia in muratura, su un muro di pietra o posizionando piccoli mobili in legno attorno ad essa che aggiungono calore alla classica piatto in porcellana bianca.

Bagni rustici con vasca

la vasca in muratura si sposa ovviamente bene in un bagno rustico, oppure anche una tinozza finlandese in legno, ma se vogliamo utilizzarne una classica, in resina o in materiale acrilico possiamo incassarla in una struttura realizzata ad hoc in muratura o pietra. Oppure possiamo coprire la pannellatura bianca con piante o altre soluzione di arredamento.

Ci sono anche vasche antiche, da restaurare o da usare così come sono, invecchiate, magari con i piedi ad artiglio, in ghisa. Si possono posizionare al centro del bagno se abbiamo spazio a sufficienza. Così erano le vasche da bagno e il loro stile è inconfondibile.

bagno-rustico-con-vasca

Arredo bagni rustici

I mobili e le decorazioni sono, senza dubbio,  altri elementi fondamentali per creare degli ambienti rustici. Ricicla vecchi mobili, puoi carteggiarli o usarli così come sono, anche dandogli un effetto shabby chic, magari quelli che hai ereditato dai tuoi nonni. Ad esempio, usa un ferro di cavallo o uno specchio vintage con una spessa cornice di ferro. Se è in cattive condizioni, puoi sempre restaurarlo ed usarlo come elemento decorativo. Vedrai l’incredibile effetto che produrrà nel tuo bagno.

arredo-bagno-rustico

Bagni rustici di campagna

se avete una casa in campagna il bagno rustico è quasi d’obbligo . Si sposerà sicuramente bene con l’arredo del resto della casa, ma soprattutto con la natura esterna. Solitamente nelle case di campagna gli spazi sono piú abbondanti, possiamo realizzare un grande bagno in stile rustico, utilizzando anche elementi decorativi che troviamo in giro.

Bagni rustici eleganti

di seguito alcune foto di bagni rustici che ci sono piaciute.

bagno-rustico-elegante

Bagni rustici chic

Per realizzare un bagno rustico di alta classe possiamo utilizzare le tonalità beige. Ben combinato con legni scuri e raccordi e accessori in ottone, questo colore può essere rilassante oltre che elegante e senza tempo.

Possiamo utilizzare lo stesso rivestimento sul pavimento e sulle pareti. Se vogliamo risparmiare si può usare il microcemento o la resina con finitura leggermente ruvida, ma è anche possibile optare per piastrelle di grande formato o il gres porcellanato che imitano molto bene le finiture della pietra naturale e del legno.

Add Comment