Dato che in genere i bagni dei nostri appartamenti non sono così grandi, c’è sempre l’idea di farli bianchi perchè questa tonalità restituisce maggiore profondità, luce e spazio. Contrariamente alla credenza popolare però i colori scuri possono far sembrare un bagno piccolo più ampio.
Il colore nero è rinomato. Lo stesso Christian Dior una volta disse: “Puoi vestirti di nero in qualsiasi momento. Puoi indossarlo a qualsiasi età. Puoi indossarlo per quasi tutte le occasioni; un vestitino nero è essenziale per il guardaroba di una donna”. Tuttavia, il colore nero non è solo iconico nel mondo della moda. È iconico anche nei bagni. I bagni neri sono l’epitome del lusso e trasudano glamour.
Anche se il nero non è mai passato di moda, sta vivendo una rinascita nel design del bagno moderno. C’è un grande ritorno di moda anche i bagni in bianco e nero o i bagni monocromatici . Facile capire perché offrono un’atmosfera così chic.
Aggiungere colori così scuri al bagno sembra piuttosto spaventoso per alcune persone. Se questo ti impedisce di creare un lussuoso bagno nero, non temere! Di seguito sono riportati i modi migliori per incorporare questo colore senza tempo nell’arredamento del tuo bagno.
- POTREBBE INTERESSARTI : Bagno Rosso, idee per realizzarlo
Con la giusta illuminazione e colori abbinati realizzare un bagno nero può trasformare istantaneamente il tuo spazio in un design elegante che sembra moderno, pulito e di gran classe. Puoi utilizzare piastrelle nere nei rivestimenti , oppure acquistare sanitari satinati “black” o addirittura rubinetti neri opachi. Non consigliamo di utilizzare piastrelle nere per coprire ogni parete, in quanto ciò potrebbe rendere lo spazio troppo scuro e lunatico. Consigliamo invece piastrelle esagonali nere a pavimento ea metà parete, con il resto del muro dipinto di bianco o con piastrelle bianche di grandi dimensioni. Il risultato: un lussuoso arredo bagno nero che rimarrà elegante negli anni a venire.
Per ottenere il massimo da un bagno nero puoi anche dipingere le pareti in questa tonalità. Se c’è un mobile in legno incorporato sotto il lavandino, dipingilo di bianco e scegli con maniglie nere o dorate, aggiungi l’illuminazione con l’ottone e usa un tocco artistico con piccoli quadri con cornici bianche per “spezzare” lo spazio.
Se sei preoccupato che il nero renda il tuo bagno piatto o inospitale o troppo pesantemente scuro considera di portare un po’ di calore con un mobile in legno naturale. La ricchezza del legno può conferire all’intero spazio un’atmosfera casalinga e accogliente e mette in risalto le calde sfumature della vernice nera .
Anche se il nero sembra già incredibilmente chic da solo, abbinarlo ad acciai dorati o al marmo bianco è un modo semplice per realizzare un bagno di fascia alta, di gran lusso. Si può bilanciare un bagno nero con il bianco, il crema, i toni del legno chiaro o l’oro. Ad esempio una cornice dorata di uno specchio di grandi dimensioni fa rimbalzare la luce dalle finestre per mantenere la stanza luminosa.
Il nero si sposa magnificamente con accenti metallici e riduce qualsiasi disordine visivo non necessario nel tuo spazio. Abbina un lavandino nero con una carta da parati elegante per creare un bagno di lusso perfetto per rilassarsi dopo una lunga giornata.
- POTREBBE INTERESSARTI : Bagno moderno grigio, idee per realizzarlo
Sebbene il nero funzioni meravigliosamente vicino a colori bianchi o con altri neutri, è anche un’ottima tonalità da abbinare a colori audaci e luminosi. Prendi in considerazione l’aggiunta di un’esplosione di colore al tuo bagno nero con rosa, gialli o blu vivaci. Il nero e i fiori funzionano bene insieme contrastando gli stili per creare un’atmosfera spigolosa ma morbida in qualsiasi spazio del bagno.
Per i piu’ audaci che vogliono avere una vasca da bagno nera gli abbinamenti migliori sono con pareti e pavimenti bianchi o grigi, questi colori creano un contrasto elegante con la vasca nera, mettendola al centro dell’attenzione. Le tonalità neutre, come il grigio chiaro o il beige, permettono alla vasca di essere il punto focale.
Ottimo anche l’abbinamento con legno chiaro o scuro. L’accostamento di legno naturale, come rovere chiaro o noce, aggiunge calore e bilancia il colore freddo e intenso del nero. Può essere usato per pavimenti, mobili o dettagli come mensole.
Rubinetteria e accessori in metallo dorato, ottone o rame creano un contrasto caldo e lussuoso con il nero della vasca. Questi dettagli metallici aggiungono una nota di eleganza e riflettono la luce, creando un effetto visivo piacevole. Acciaio inox e nero opaco: Se preferisci uno stile più moderno e minimale, abbina la vasca con rubinetteria in acciaio inox o nero opaco. Questa scelta esalta la modernità della vasca mantenendo un’estetica sobria.