Non possiamo immaginare un materiale più fresco e, allo stesso tempo naturale, della pietra per il proprio bagno. Lussuoso, ma semplice, di gran classe ed elegante, insomma è qualcosa veramente di bello da vedere. Può essere utilizzata in bagni in stile provenzale, moderno, classico, antico, di campagna, rustico.
Ci vengono in mente molte idee da applicare al design di un bagno, ad esempio con la pietra possiamo decorare le gambe e la struttura portante del lavabo, oppure realizzare pavimento e pareti o farci costruire la vasca e la doccia con questo materiale utilizzato da sempre. E’ ideale per bagni al chiuso ma anche all’ aperto, per case di campagna come per quelle in stile marinaro ,appartamenti e ville dal design moderno e ricercato.
L’uso della pietra grezza crea un’atmosfera rustica con un tocco naturale mentre la pietra lucida conferisce eleganza all’ambiente. Se volete risparmiare, per darvi un’idea si spendono anche solo 10 euro a mq, potete optare anche per la pietra ricostruita, rivestimenti adatti sia per interni che esterni che, anche se non sono paragonabili al materiale originale, garantiscono un’ottima resa.

Il travertino, famoso quello di Rapolano, è il materiale più utilizzato quando di tratta di realizzare bagni in pietra naturale. Grezzo, spazzolato, Sabbiato, Stuccato, Levigato, si presta a tantissime lavorazioni. C’è poi la pietra leccese e apricena, il porfido, la quarzite, il marmo, l’onice, il roccato di Ostuni. Ognuna ha le proprie caratteristiche ed il proprio colore: grigia, bianca, rossa, verde, potete scegliere seguendo le vostre preferenze. Ancora di maggior effeto i bagni in pietra e mosaico in si alternano pezzi naturali e parti lavorate e cesellate artigianalmente.

Il prezzo di un bagno in pietra non è molto economico. E’ chiaro, stiamo parlando di un materiale naturale che ha bisogno di una lavorazione faticosa. I singoli pezzi come lavabo, piatto doccia, bidet hanno un costo molto variabile, possono costare 300 euro come 1000 euro, per la pavimentazione un prezzo medio è compreso tra 120 euro e 250 euro a mq, posa compresa.
Qui sotto vi riportiamo alcune idee da cui prendere spunto per la realizzazione del vostro bagno in pietra naturale con un’illuminazione calda e soffice.
Per la pavimentazione potete prendere in considerazione la pietra con una finitura levigata, la migliore in termini di pulizia. Ma la pietra può avere una serie di altri trattamenti superficiali che sono più sicuri e altrettanto attraenti: bocciardato, bocciardato e cesellato. Il travertino è un esempio di un tipo di pietra che è veramente bello da vedere.
In pietra finta
Piastrelle in ceramica e gres porcellanato effetto pietra rappresentano delle opzioni piu’ economiche. La piastrella in vinile è una seconda scelta, poiché offre un superbo attrito superficiale e facilità di installazione a basso costo. Una piastrella ibrida in vinile / ceramica chiamata Alterna combina la praticità del vinile con una durezza che si avvicina alla pietra naturale. Infine possiamo utilizzare smalti e pitture direttamente sul pavimento che hanno un effetto simile a quello della pietra naturale.
Parete doccia in pietra naturale
Se sei alla ricerca di un materiale naturale per creare una parete per lea doccia, la pietra è l’ideale. La pietra naturale, ad esempio l’ ardesia è perfetta per la doccia ed è resistente all’acqua. L’effetto che si realizza è veramente di notevole impatto, ogni songolo pezzo di pietra ha un aspetto unico che aiuta a mantenere originale l’estetica di un bagno.
POTREBBE INTERESSARTI: idee per un Bagno in muratura, splendide foto per la realizzazione di bagni con muretti e pareti divisorie.
Alla parete possiamo abbinare un piatto doccia in pietra naturale. In questo caso facciamo attenzione al materiale che si usa visto che dovrà entrare a contatto con prodotti detergenti come bagnoschiuma e shampoo che possono rovinare la superficie.
I vantaggi dei piatti doccia effetto pietra sono comunque tanti. Facilità e rapidità di pulizia, maggiore resistenza a detergenti e agenti atmosferici rispetto a quelli in porcellana, migliori prestazioni e inalterabilità delle superfici a lungo termine, senza contare l’effetto. Chi vuole realizzare un bagno “rustico” un po’ antico, casa di campagna la pietra è ideale.
Vasche e lavabi in pietra
i lavandini e le vasche realizzate in pietra naturale o in marmo costano molto, il motivo è che sono pezzi unici scavati nella roccia e lavorati. Ovviamente dipende dal tipo di materiale, quella in granito, non levigata, è molto economica ma non si usa per gli interni. Un lavandino in pietra di Luserna costa almeno 600-700 euro. Insomma non ce la caviamo con poco.
Svantaggi nell’ uso della pietra nel bagno
Una preoccupazione nell’usare la pietra naturale nei bagni è l’umidità. Anche se la pietra è concepita a temperature e pressioni estremamente elevate all’interno del terreno, il suo problema è che è soggetta ad essere influenzato dall’umidità, diretta (acqua) o indiretta.
La pietra nelle docce, nelle vasche da bagno o nella vasca da bagno richiede un’attenzione particolare, poiché deve essere sigillata contro il contatto diretto con l’umidità e mantenuta regolarmente.

Inoltre, è sconsigliabile posare lastre di pietra liscia sulle docce per motivi di sicurezza. La pietra può darti una buona sensazione di attrito e stabilità quando è asciutta, ma al momento in cui è bagnata è pericolosissima perchè scivolosa. Date un’occhiata al COEFFICIENTE DI ATTRITO della pietra che ogni prodottore mette nel materiale venduto per avere un’idea di quanto sia scivolosa. La pietra naturale levigata è liscia come il vetro, bellissima, ma pericolosamente scivolosa quando è bagnata.
Infine, poiché la pietra sembra fredda al tatto, le installazioni oggi includono quasi sempre l’aggiunta di un sistema di riscaldamento aannelli radiante. Spesso, il riscaldamento radiante non è un modo per “riscaldare” la pietra; è semplicemente un modo per portare la temperatura della pietra naturale ad un livello accettabile che è piacevole quando sei a piedi nudi.









